PERCHE’ MOLTI SCELGONO UN CANE CON PELO A CONTINUA RICRESCITA COME COMPAGNO DI VITA?
Barboni, maltesi, shihtzu, bolognesi, bichon frisé, bichon havanais: questi piccoli amici a 4 zampe, oltre ad essere molto affettuosi, docili e con un forte attaccamento al padrone, presentano alcune caratteristiche interessanti che li hanno resi tra le razze più gettonate come compagni di vita:
- Sono di piccola taglia, quindi facilmente gestibili rispetto ad un cane di media/grossa taglia;
- Non hanno sottopelo, quindi non sono soggetti alla perdita di pelo stagionale detta anche “muta”, tipica di moltissime razze;
- Il loro pelo è ipoallergenico, quindi particolarmente adatto a chi presenta problematiche di allergia al pelo dei cani.
ATTENZIONE PERO’! Il loro pelo è a continua ricrescita e necessita di particolari cure !!
DI QUALI CURE NECESSITA IL LORO PELO?
Innanzitutto vanno abituati fin da cuccioli alla spazzolatura. Quasi nessun cane ama essere spazzolato e sicuramente il vostro cucciolo troverà il modo di intenerirvi facendovi capire che non gradisce la spazzola. Non cedete!!! Il vostro cucciolo va abituato ogni giorno, anche per pochi minuti al giorno, all’azione della spazzolatura.
Questo aiuta innanzitutto a togliere polvere ed eventuali residui di sporco dal manto, ma soprattutto evita la spiacevole e molto sgradita formazione di nodi che giorno dopo giorno possono diventare dei maledetti feltri ai quali non ci sarà altra soluzione che una drastica tosatura!!! Quindi il primo consiglio è di abituare il vostro pelosetto fin da cucciolo alla spazzola.
COSA EVITARE
Evitate di lavare il vostro cane a casa, per una serie di ragioni:
- Se non siete muniti di un soffiatore professionale ma di un semplice phon asciugacapelli, il pelo del vostro cane non potrà che aggrovigliarsi drasticamente;
- Mentre tenete in mano l’asciugacapelli è impossibile spazzolare il cane (altro motivo per il quale si formeranno sgradevolissimi nodi);
- I cosmetici utilizzati in salone sono specifici per il tipo di pelo del vostro amico a 4 zampe e contengono una concentrazione molto più elevata di sostanze nutrienti per il pelo del vostro cane rispetto ai prodotti generalmente in commercio per l’utilizzo in casa
Non lavate il vostro cane con le salviettine umidificate, anche se sulla confezione è riportato che sono delicate!!! Le salviettine sono utili per pulire le zampe sporche dopo una passeggiata prima di entrare in casa oppure per pulire le parti intime in caso di necessità, ma non vanno assolutamente passate sul manto del vostro cane, in quanto lo disidratano e lo rovinano!!! Piuttosto acquistate uno shampoo secco, che pulisce e deterge con delicatezza senza rovinare il pelo. In salone posso consigliarvi su quale tipo di shampoo secco acquistare.
PRIMA TOELETTATURA COMPLETA DI TAGLIO PER UN CUCCIOLO: QUANDO?
Al completamento del ciclo vaccinale (intorno ai 4 mesi) è consigliabile portare il cucciolo in toelettatura, in modo tale che inizi senza traumi e senza stress ad abituarsi alla manipolazione, al bagnetto, al phon e al taglio del pelo.
Il vostro cucciolo avrà un pelo morbidissimo durante i primi mesi di vita. Molti pensano che sia un peccato accorciare il manto a quella meravigliosa palla di pelo così morbida da sembrare un peluche ma…. Durante questi mesi il pelo del vostro cane sarà in continua evoluzione perché dovrà diventare un pelo da adulto e… l’impressione che sia morbido e la convinzione di lasciarlo lungo si trasformeranno molto presto in un groviglio di nodi e feltri impossibili da sciogliere se il suo manto non sarà curato con frequenti spazzolature e con un taglio che ne regoli la lunghezza e che gli dia una forma.
CON CHE FREQUENZA VANNO TOELETTATE QUESTE RAZZE DI CANI?
L’ideale è una volta al mese, o al massimo ogni due mesi, ma molto dipende dal tipo di pelo. Alcuni, per il tipo di struttura di pelo, vanno toelettati anche una volta ogni tre settimane per garantirne un ottimo mantenimento. I barboni a pelo di colore nero in genere hanno una struttura del pelo che si annoda meno facilmente. I barboni di colore fulvo presentano spesso una tessitura lanugginosa, morbida al tatto ma che presenta spesso nodi di varia entità. I maltesi possono avere un pelo molto ben strutturato e quindi con un buon trattamento possono essere snodati abbastanza facilmente, altri invece si annodano con estrema facilità. Ogni razza e ogni pelosetto sono a sé e l’analisi della struttura del pelo è fondamentale al primo appuntamento per determinare il tipo di trattamento da utilizzare, quanto tagliare, e con che frequenza programmare i prossimi appuntamenti.
NON HO TEMPO O MODO DI SPAZZOLARE IL MIO BARBONCINO /MALTESE…. COSA POSSO FARE?
C’è a tutto una soluzione! L’importante è non perdere tempo per evitare che la situazione si aggravi! In salone offro il servizio di spazzolatura e snodatura, il che non significa che sia necessario prenotare una toelettatura completa di bagno, ma potete semplicemente portare il vostro pelosetto anche solo dopo 2-3 settimane dalla toelettatura solo per una semplice spazzolatura che eviterà la formazione di nodi, che eventualmente scioglierà quelli presenti e che manterrà il pelo curato fino al prossimo taglio!
SI PUO’ MANTENERE LUNGO UN PELO MOLTO ANNODATO O ADDIRITTURA INFELTRITO?
Assolutamente no! Con delle apposite maschere emollienti e nutrienti si cerca di snodare manti moderatamente annodati, se possibile, ma è comunque consigliato accorciare il pelo per evitare che si ripeta lo stesso inconveniente.
Nel peggiore dei casi, ovvero quando i nodi sono di grave entità e molto attaccati alla cute, non esiste alcuna pozione magica in grado di far sparire i feltri, e per il benessere e la salute del cane (a scapito purtroppo della parte estetica), è necessario un taglio drastico.
CONCLUSIONI
CONCLUSIONI
- Un cane a pelo lungo (riccio o liscio che sia) va spazzolato a casa con regolarità (almeno 3 volte a settimana)
- Un cane a pelo lungo e a continua ricrescita va regolarmente portato in toelettatura sia per bagno e taglio (anche in inverno….) sia solo per una spazzolatura o snodatura se non avete modo o tempo di farlo a casa. La frequenza degli appuntamenti va stabilita in base al tipo di pelo del vostro cane.
- In toelettatura ci stiamo ancora attrezzando per i miracoli ma… per quanto amore e passione io possa mettere nel mio lavoro e per quanto voglia evitare tagli drastici, attualmente l’unica soluzione ai feltri (matasse e grovigli di nodi attaccati alla cute) rimane un taglio molto corto, che se non altro salverà la cute del vostro animale e gli permetterà di tornare a respirare.