Se avete deciso di trascorrere le vacanze al mare con il vostro fedele amico a quattro zampe, ecco alcuni consigli utili per il suo benessere:

  • Documentatevi sugli stabilimenti balneari che accettano cani in spiaggia, e verificate che accettino cani di tutte le taglie. In caso contrario, potreste incorrere nello sgradevole inconveniente di dovervi recare nella spiaggia libera più vicina, che non sempre è facilmente accessibile.
  • Ricordatevi che nelle spiagge in cui è consentito l’ingresso ai cani, è necessario munirsi di libretto sanitario (quindi il cane deve essere microchippato e assolutamente in regola con la profilassi vaccinale)
  • Portate sempre guinzaglio e museruola, in alcuni stabilimenti l’ingresso è vietato se ne siete sprovvisti. Abbiate sempre l’accortezza di avere una ciotola sempre piena di acqua fresca per il vostro pelosetto.

IL PRIMO APPROCCIO CON IL MARE PER IL NOSTRO BENIAMINO E’ UN PO’ DIFFICILE: COSA FARE?

Se il cane non entra in acqua in maniera spontanea, meglio non forzarlo. Ha bisogno dei suoi tempi per non creargli dei traumi. Portare con sé i giochi preferiti del nostro pelosetto lo aiuterà a renderlo più sicuro. Non lasciate mai il cane da solo in acqua, anche se vi sembra molto sicuro di sé.

L’ACQUA DEL MARE FA BENE AL CANE?

In presenza di dermatiti, l’acqua del  mare aiuta MA è assolutamente necessario sciacquare il cane non appena esce dal mare con acqua dolce, altrimenti la dermatite potrebbe peggiorare.

Il cane non deve assolutamente bere l’acqua del mare, che, essendo salata, potrebbe provocare vomito e diarrea. In caso contrario, fategli bere molta acqua dolce per limitare la quantità di sale nel corpo.

IL CANE PUO’ SCOTTARSI SOTTO IL SOLE?

Sì, il nostro cane, esattamente come noi, potrebbe scottarsi sotto il sole, specialmente i cani a pelo raso e con la pelle rosa, quindi molto delicata. Esistono creme solari che proteggono la loro pelle dalle scottature, e sono da utilizzare principalmente sulle zone prive di pelo come naso, bocca, addome. Attenzione anche ai cuscinetti plantari dei cani, che sono molto sensibili al caldo e che potrebbero scottarsi a contatto con la sabbia rovente o con gli scogli. Anche per i cuscinetti esistono delle apposite creme che servono a proteggerli e ad evitarne la secchezza.

COS’E’ UN COLPO DI CALORE?

I nostri amici pelosetti dovrebbero trascorrere gran parte del tempo sotto l’ombrellone o al riparo delle pinete se possibile. Una lunga esposizione al sole o al caldo potrebbe provocare, appunto, un pericoloso colpo di calore. In quel caso è necessario recarsi repentinamente dal veterinario più vicino o in una clinica veterinaria

COME RICONOSCERE UN COLPO DI CALORE?

– il cane ansima in maniera eccessiva o rumorosa

– presenza di vomito o diarrea

-lingua di colore rosso vivo e gengive pallide

-tachicardia

– salivazione molto densa

– possibile perdita di coscienza

COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE?

Innanzitutto è necessario recarsi con tempestività dal veterinario. Nel frattempo fate bere acqua fresca al cane, copritelo con asciugamani bagnati per abbassare la temperatura corporea e allontanatelo prontamente dalla zona calda.

VALE SEMPRE …

Che siate in città, al lago, o al mare, è sempre raccomandabile evitare di passeggiare con il cane nelle ore più calde! E soprattutto, non lasciate mai il vostro cane in auto, anche per pochi minuti, anche se all’ombra, anche se con i finestrini abbassati, perché l’automobile nei periodi estivi rimane calda e l’abitacolo si scalda rapidamente, provocando quindi colpi di calore in questo caso fatali!!!