In cosa consiste la figura professionale del toelettatore e quali sono le sue specifiche competenze?
ll toelettatore è innanzitutto la persona di fiducia alla quale affidate il vostro cane o gatto per la loro pulizia ed igiene (il che si traduce anche in salute perché un animale pulito ed igienizzato è anche un animale sano) ma anche per la loro bellezza.
Il toelettatore è quindi una persona che ama gli animali e che vuole prendersi cura di loro, della loro igiene e della loro bellezza, ma la passione per il PET non basta per potersi definire toelettatore: chi decide di aprire un salone di toelettatura deve avere delle competenze, che possono essere maturate dopo anni di esperienza e profondo impegno in altri saloni, oppure dopo aver frequentato corsi specifici, aver sostenuto un esame ed aver conseguito le relative certificazioni.
Chi può aprire una toelettatura?
Attualmente, dal punto di vista legislativo, non esiste alcun obbligo di frequenza di scuole o corsi che rilascino un diploma di toelettatore per poter aprire un negozio.
Una volta ottenute le autorizzazioni da parte del comune per l’apertura del locale, chiunque può aprire una toelettatura, anche senza alcuna competenza specifica.
Come scegliere una toelettatura di fiducia?
Se siete alla ricerca di una toelettatura alla quale affidare il vostro beniamino peloso, che sia per un bagno, una tosatura o qualsiasi altro trattamento, affidatevi sempre a persone esperte.
Se vi imbattete in un salone di toelettatura aperto da poco, siate selettivi e cercate sempre di capire se il toelettatore ha conseguito delle certificazioni o se ha lavorato presso altri saloni dove ha acquisito le relative competenze.
In ogni caso, il passaparola e i consigli di amici e conoscenti, come per qualsiasi altro settore, vi saranno sicuramente di grande aiuto per capire a chi affidare il vostro pelosetto.
La figura professionale del toelettatore: Cosa fa un toelettatore
Oltre al bagno, all’asciugatura e al taglio del pelo (sia a forbice che a clipper), il toelettatore esegue:
- il taglio delle unghie (ove necessario),
- la pulizia delle orecchie,
- la pulizia igienica dei piedini (taglio del pelo tra i cuscinetti plantari),
- l’igiene degli occhi
- la rasatura igienica delle parti intime (nelle razze in cui è necessario).
Un bravo toelettatore sarà inoltre in grado di segnalarvi anomalie cutanee riscontrate sul vostro cane durante il bagno o l’asciugatura e vi indirizzerà presso il vostro veterinario di fiducia per una visita ed un’eventuale cura per risolvere il problema. Questo (e non è poco!) è ciò che può fare il vostro toelettatore di fiducia.
La figura professionale del toelettatore: Non è un veterinario
Un toelettatore NON E’ UN VETERINARIO (se lo fosse avrebbe aperto uno studio veterinario e non una toelettatura….) e quindi non effettua:
- la pulizia dei denti (pratica di esclusiva competenza di un veterinario: durante la pulizia dei denti infatti il cane viene sedato dal veterinario e non vengono utilizzati prodotti che potrebbero causare stomatiti ai vostri cani),
- non svuota le ghiandole perianali (anche questa è una pratica di esclusiva competenza di un veterinario)
- non seda i vostri cani nel caso in cui siano impauriti o agitati durante la seduta di bellezza. Gli unici strumenti che può utilizzare il toelettatore in questi casi sono le museruole. Solo il veterinario può sedare il vostro animale!
La figura professionale del toelettatore: Non è un addestratore cinofilo
Un toelettatore NON E’ UN ADDESTRATORE CINOFILO.
Cani agitati o problematici verranno gestiti dal toelettatore con ancora più cura e attenzione, con l’intento di tranquillizzarli e metterli a loro agio ma… in toelettatura saranno sottoposti ad una seduta di bellezza e non ad una seduta di addestramento ed educazione cinofila.
La toelettatura: una vera e propria arte e non solo…
Io in qualità di toelettatrice mi definisco principalmente un’ESTETA: accolgo il vostro amico pelosetto nella mia spa per potergli offrire un momento di benessere e relax.
lo aiuto nella cura delle patologie cutanee grazie alle coccole curative nella vasca idromassaggio con ozono
L’intervento del veterinario è sempre molto importante: le patologie cutanee hanno una causa scatenante e necessitano una cura antibiotica prescritta dal veterinario, che, unita ad un trattamento come la spa con ozono, aiuterà il vostro animale a guarire in tempi più rapidi che con il solo utilizzo degli antibiotici
Come rendere il vostro pet più bello
Grazie ai tagli a forbice o a clipper, il vostro fedele amico a 4 zampe saràpiù bello.
L’intento è di dare una nuova forma al vostro beniamino, ed è da questo che scaturisce tutta la mia passione per il dettaglio, la bellezza, l’estetica… in un certo senso per me toelettare è un’arte. L’arte di trasformare un bel cane in un cane bellissimo, un peluche che tutti ammirano per strada!