I forasacchi cosa sono? I forasacchi sono i semi delle graminacee selvatiche (in particolare l’orzo e l’avena selvatici), hanno l’aspetto di spighe molto piccole e crescono in maniera del tutto spontanea nei campi incolti ma anche nei giardini e nei pressi di corsi d’acqua e ai margini delle strade.

Come ricoscere i forasacchi?

Hanno una forma appuntita, si presentano nel periodo più bello per le lunghe passeggiate con i nostri pelosetti (da aprile fino ad ottobre) e purtroppo spesso si incastrano nel pelo e nella cute dei nostri cani, ma è anche possibile che succeda ai gatti.

Quando si infilano nella cute, i forasacchi possono anche provocare infezioni piuttosto serie, manifestandosi con arrossamento e prurito che possono degenerare appunto in pus, edema, gonfiore e dolore.

I forasacchi, possono purtroppo infilarsi anche nella gola, nel naso (in questo caso se il cane non riesce ad espellerli in maniera naturale attraverso gli starnuti, possono addirittura penetrare nei polmoni provocando violenti attacchi di tosse emorragica), nelle orecchie e negli occhi oltre che nelle zampe e in altre parti del corpo.

I forasacchi: pericolo per i nostri animali

Nella gola causano crisi di tosse, nel naso causano continui starnuti, nelle orecchie causano prurito oltre che continuo scuotimento della testa, negli  occhi intensa lacrimazione, arrossamento e gonfiore, e nelle zampe un forte dolore oltre che zoppicamento.

Come evitare i forasacchi?

Per tentare di evitare che questi nemici si insidino nella cute del nostro beniamino, è bene evitare di portare il nostro cane in luoghi in cui l’erba è eccessivamente alta.

Inoltre è buona abitudine al rientro dalla passeggiata, controllare bene il nostro cane per verificare la possibile presenza di forasacchi ed eventualmente toglierli.

Una volta penetrati nell’epidermide, infatti, a causa dei loro minuscoli aculei retroflessi, è impossibile che retrocedano e fuoriescano dalla pelle, quindi è necessario toglierli il prima possibile.

Se si trovano sulle zampe, o in altre parti del corpo che non siano orecchie, naso, occhi, si possono togliere a mani libere.

Utilizzare una pinzetta con molta cautela (attenzione però a non rompere il forasacco per evitare che frammenti o residui dello stesso rimangano infilati nella pelle e causino infezioni!).

Fare da soli o rivolgersi al veterinario?

Se non ci fidiamo nel compiere questa operazione, meglio portare il nostro animale dal veterinario di fiducia (nei casi più gravi, infatti, i forasacchi, vanno tolti tramite un’operazione chirurgica). Se sospettiamo o abbiamo verificato la presenza di forasacchi nelle orecchie, siccome questi potrebbero persino arrivare a perforare il timpano, è assolutamente sconsigliata qualsiasi iniziativa personale ma è necessario recarsi prontamente dal veterinario.

La toelettatura aiuta ad eliminare i forasacchi?

Anche un attento toelettatore durante la seduta di bellezza del vostro amico a 4 zampe può accorgersi della presenza di forasacchi e toglierli se si trovano in zone facilmente accessibili.

Nella mia SPA per PET a Grumello del Monte posso consigliarti come controllare il tuo cane dopo una passeggiata e accertarti che non abbia forasacchi.